La Stamperia Reale Borbonica. Museo dell’istituto centrale per la grafica.

Immagini per il Grand Tour. La Stamperia Reale Borbonica  Museo dell’Istituto centrale per la grafica  dal 11-12-2015 al 06-03-2016

Re_Carlo_di_Borbone

Per chi ama la grafica e la stampa, il 6 marzo è l’ultimo giorno utile per poter andare a vedere la mostra sulla Stamperia Reale Borbonica al  Museo dell’Istituto centrale per la grafica. 

Stamperia_Borbone_212084

“Le opere esposte illustrano la varietà e la qualità della produzione editoriale della Stamperia Reale di Napoli – fondata da Carlo di Borbone nel 1748 all’interno di Palazzo Reale – presentando una selezione di matrici e stampe, scelte tra quelle realizzate dal centro editoriale partenopeo tra il XVIII e il XIX secolo.

La mostra offre un’ampia panoramica degli alti livelli culturali della società che si muoveva intorno alla corte borbonica: dal progetto di costruzione della Reggia di Caserta di Luigi Vanvitelli (Dichiarazione dei disegni del Reale Palazzo) alle riproduzioni dei dipinti della pinacoteca farnesiana o dei costumi tradizionali del Regno, fino a spaziare alla paleontologia, alla botanica, alla geografia, alla fisica, come nel caso del primo libro italiano dedicato al nuoto e alla teoria del galleggiamento (L’uomo galleggiante)…”

262679
Già dagli inizi del secoloXVIII in Italia erano presenti gruppi di viaggiatori interessati a conoscere e vedere di persona sia i reperti archeologici delle passate civiltà, imperiale romana per prima, che le testimonianze artistiche, in particolare pittoriche e scultoree, che si erano affermate come le più importanti al mondo. Il desiderio di ricordare questa esperienza, che prenderà il nome di “Grand Tour“, intrapresa in un’Italia che poteva presentare anche qualche rischio per la loro incolumità, spinse questi primi turisti ad acquistare delle vere e proprie opere d’arte che appagassero questo desiderio e nello stesso tempo descrivessero i luoghi visitati con quanto di meglio potevano offrire.

Carmine-Palmieri-1857-3

Così in via della Stamperia a Roma  in non più di cento metri si possono visitare tre importanti monumenti di gran richiamo turistico/culturale: Fontana di Trevi, nota in tutto il mondo, Il Museo dell’Istituto Centrale per la Grafica e La Sede Museo dell’Accademia di San Luca  dove in queste ultime si allestiscono con una certa frequenza mostre temporanee di arti visive, a ingresso libero. Esse offrono a quei turisti/viaggiatori in visita, a poche decine di metri, luoghi di elevato pregio artistico culturale.
11 dicembre 2015 – 6 marzo 2016

Apertura al pubblico
ore 10,00 -19,00 lunedì – sabato
Aperto anche: domenica 6 marzo ore 10,00 -19,00

I

3 thoughts on “La Stamperia Reale Borbonica. Museo dell’istituto centrale per la grafica.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...