La Divina Commedia di Dante Alighieri

 

img_20170108_095430.jpg

di Sabrina Rinaldi

Andando alla Abazia di San Nilo per motivi di studio, ho potuto toccare con mano il manoscritto risalente al 1491. Mi emoziono solo pensare a quante mani hanno sfiorato questo testo, mi sento di appartenere a dei privilegiati.

Dante Alighieri. La Commedia col commento di Cristoforo Landino Venezia, Pietro De Blasi, 18 novembre 1491. L’edizione di media dimensione (in -quarto), è la tredicesima edizione a stampa della Commedia, la quarta e la strada è la seconda col commento di Cristoforo Landino, commento rivisto da Pietro da Figline. Nelle note tipografiche, contenute nel colophon del libro, lo stampatore appella se stesso “Pietro Cremonese dito Veronese” e dichiara che il testo è stato ” e mandato per me dal maestro Piero da fighino dell’Ordine dei Frati Minori”.

L’edizione impreziosita da 100 piccole incisioni in legno- xilografie- poste all’inizio di ogni canto. L’importanza di questa edizione risiede nel fatto che in essa vengono pubblicate alla fine del volume e per prima volta 15 canzoni del Sommo Poeta stampate su tre colonne, fatta eccezione per 3 canzoni che erano già parti in precedenza nell’edizione del Convivio del 1490. Le canzoni non saranno più ristampate fino al 1527″.

 

Percorsi Culturali per coloro che amano l’Arte.

Contatti: alfredoverdidemma@gmail.com   o  esploraromablog@gmail.com

Il Blog è dedicato agli interessati  di Arte, Enogastronomia del territorio ed a percorsi Paesaggistici Culturali.

Tutti coloro che desiderano che venga pubblicato un loro articolo sul Esploraromablog.com possono contattare la redazione tramite mail: esploraromablog@gmail.com

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...