ESPERTO D’ARTE

20170525_132036ESPERTO D’ARTE

CORSO

La professione d’Esperto d’Arte non si limita alla conoscenza della storia dell’arte e delle tecniche artistiche, ma coinvolgono anche l’analisi dello stile e dello stato di conservazione e una accurata interpretazione dell’andamento di mercato, avvalendosi del supporto della diagnostica applicata ai Beni Culturali.

OBIETTIVI

Esperto in Attribuzioni, Perizie e Valutazioni d’Arte oltre ad essere un profondo conoscitore della storia e delle tecniche artistiche  è quello di essere in grado di riconoscere la qualità, lo stile, l’ambito culturale e geografico dei manufatti più noti e rappresentativi del settore dei Beni Culturali.

Essere un decodificatore della Diagnostica per i Beni Culturali, necessità primaria per un a valutazione oggettiva del Bene culturale.

Esperto del mercato Artistico, sia primario che secondario, applicando i più efficaci strumenti di mediazione e valorizzazione dell’oggetto esaminato nell’ambito delle trattative di trasferimento.

Una corretta valutazione

non può prescindere dallo studio dello stato di conservazione per cui parte della formazione è dedicata agli strumenti di valutazione e alle pratiche di conservazione preventiva e di diagnostica e restauro. L’analisi stilistica e lo stato di conservazione sono strumenti essenziali per la definizione economica del bene artistico.

Per raggiungere

una preparazione professionale qualificata e competitiva una importante parte del percorso formativo è dedicata allo studio dell’economia dei beni culturali e ai parametri interpretativi dell’andamento di mercato.

PERCORSO DI STUDIO

L’osservazione iconografica – L’analisi del ductus – La coerenza compositiva – Lo stato di conservazione

– Elementi esterni

  1. PERIZIA

Mandato di incarico professionale – Tipologie di committenza (Privati-Aziende-Sovrintendenze-Tribunali) – Scheda tecnica – Provenienza – Determinazione del valore economico – Valutazione economica dello stato di conservazione – Indice di unsold – Vendite all’Incanto – Esempi paragonabili – Attestazione museale -Documentazione a supporto – Perizia giurata

  1. EXPERTISE

Individuazione del periodo di riferimento – Individuazione dell’ambito culturale – Riconoscimento iconografico e iconologico – Ricerca archivistica – Analisi stilistica dell’opera – Analisi tecnica dell’opera – Analisi dello stato di conservazione – Condition report -Decodificazione delle indagini diagnostiche – Ricostruzione della provenienza – Stesura del documento – Certificazione per le opere contemporanee

  1. DIAGNOSTICA

Cretti – Fluorescenza indotta da radiazione ultravioletta – Riflettografia infrarossa – Radiografia – Fluorescenza indotta da raggi X (XRF) – Indagini distruttive

  1. LEGISLAZIONE

Codice dei Beni Culturali – Notifica e la libera circolazione – Legge Guttuso

  1. INDAGINI

Fondazione Zeri – Fondazione Custodia – Getty Research Provenance – Iconclass – Iconologia di Cesare Ripa – Artprice

  1. ICONOGRAFIA

Interpretazione dei simboli – Iconografia mariana – Iconografia cristologica – Iconografia dei santi

Iconografia agiologica – Iconografia mitologica – Iconografia musicale – Lo still life – La ritrattistica- I paesaggi – Tra morte e aldilà – Utilizzo di Iconclass

  1. LA STORIA DEL COSTUME

. Dal Tardo Antico ad oggi

  1. GOTICO INTERNAZIONALE

Imago Mundi – Horror Vacui – Ricerca formale – Apparati decorativi

  1. XIII E IL XIV SECOLO

Realismo e concretezza – Volumetria – Modulazione cromatica – Committenza privata

  1. XV SECOLO

Firenze e le Fiandre- Il Naturalismo – Differenze regionali

  1. XVI SECOLO

Firenze, Roma e Venezia –  Il Manierismo – Corrente naturalista e Corrente classicista – Fiamminghi in Italia – Casi “Bosch” e “Brueghel”

  1. XVII SECOLO

Sviluppi delle correnti naturaliste classiciste – Corrente lombarda – Barocco – Fiandre, Olanda e Spagna

  1. XVIII SECOLO

Rococò – Tendenze regionali – Neoclassicismo

  1. XIX SECOLO

Pittoresco e Sublime – Preraffaelliti e i Nazirei – Romanticismo e Decadentismo – Impressionismo e Simbolismo

  1. XX SECOLO

Neoimpressionismo, Espressionismo e Nabis – Avanguardie storiche – Tra informale e concettuale -Postmoderno

METODOLOGIA: Ai partecipanti verrà sottoposta un’opera d’arte da studiare e analizzare fornendo i parametri generali per una corretta interpretazione. Nel corso della didattica sulla valutazione è previstala conoscenza e l’utilizzo della lampada di Wood, di macrofotografie, di fotografie con filtri IR e di strumenti di analisi del craquelé.  I partecipanti lavoreranno all’elaborazione di expertise, valutazioni economiche e analisi sullo stato di conservazione di beni artistici di varia tipologia sia attraverso documentazione fotografica, sia attraverso indagini dal vivo.

MODALITA’ DI ACCESSO: Il Master prevede un massimo di 2/3 partecipanti che saranno scelti in base al curriculum da allegare alla domanda di selezione ed eventuale colloquio di selezione. Inviare la documentazione, per l’iscrizione o per  informazioni, l’indirizzo di riferimento:

– E-mail: info.alfredoverdidemma@gmail.com

Visita : www.alfredoverdidemma.com

One thought on “ESPERTO D’ARTE

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...