Consigli utili per chi vuole districarsi tra stand e servizi, in un acquisto ad una Fiera – Mercato d’Arte e Antiquariato

Come ogni anno, iniziano le bellissime fiere d’Arte e Antiquariato. Mi appresto a leggere il rinomato giornale di settore L’Informatore, con indicazioni su Fiere, Mostre d’ Arte e Antiquariato, Case d’Aste in Italia e nel mondo. Pur stando dentro il mondo dell’Arte, che mi affascina, so che è un settore ampio e variegato ed anche molto insidioso. Mi sono sempre domandata come può una persona senza conoscenza, districarsi

tra stand e servizi e vivere un’esperienza come quella di andare a visitare ed eventualmente acquistare un’Opera presso una Fiera o Mercato d’Arte. Così ho chiesto ad un esperto del settore con 40 e più anni di esperienza nel campo dell’Arte, come Perito, Professore, Storico, Critico, Studioso Alfredo Verdi Demma titolare dello Studio Peritale Diagnostico

Quali consigli si sentirebbe di dare a chi si appresta ad andare a vedere ed eventualmente chiedere  servizi di Expertice e Diagnostica presso una Fiera d’Arte.

Tanti anni di esperienza in questo settore, con diversi mansioni, ed una esperienza di 9 edizioni al Mercanteinfiera di Parma, come responsabile di un Servizio denominato INFORMARTE a cura di Ente Fiere di Parma. Ritengo inutile richiedere servizi, di solito definiti “gratuiti” in quanto il più delle volte sono affidati a persone non qualificate e che veicolano il visitatore presso commercianti consenzienti non certo per mecenatismo.

Secondo Lei, come possiamo capire che ci stiamo rivolgendo ad una persona qualificata?

E’ necessario verificare i Titoli legali in possesso di chi ci rivolgiamo, che il più delle volte si qualifica come Perito Esperto d’Arte.

Cosa intende, verificare i Titoli e come si può accertare l’eventuale qualifica all’interno di una Fiera

Il sedicente Perito Esperto d’Arte, deve essere in possesso mostrando la tessera rilasciata dalla Camera di Commercio della città in cui opera, dove si evince la sua iscrizione all’Albo con le sue Categorie Commerciali e Sub-Categorie. Sottolineo che soltanto coloro che hanno questi requisiti, possono anche essere iscritti presso il Tribunale Civile e/o Penale con il titolo di Perito Esperto d’Arte. Non esistono Periti iscritti esclusivamente al Tribunale. Preciso che l’iscrizione presso la Camera di Commercio è visibile pubblicamente in tutti i siti delle Camere di Commercio. Diffidare da chi si copre dietro la dicitura: Associazione…..in quanto il più delle volte è un logo non di carattere pubblico ma privato.

E’ sufficiente questo per non incorrere in acquisti insicuri?

Assolutamente no. Bisogna precisare che al venditore ricorre l’obbligo, oltre ad emettere fattura fiscale, ad un prezzo consono evitando così l’accusa di incauto acquisto, consegnare all’acquirente idonea documentazione (scheda tecnica dell’Opera), possibilmente accompagnata da foto dell’Opera, che attesti la lecita provenienza, l’autenticità e la reale epoca con gli eventuali restauri subiti dalla stessa. In ultimo e molto importante l’avvenuta notifica dell’Opera presso il Nucleo dei TPC dell’Arma dei Carabinieri. In caso di illecita vendita, la responsabilità legale è del venditore e dello Staff organizzativo della Fiera/Mercato che ha l’obbligo di monitorare le Opere messe in Vendita e la qualifica del Venditore.

Per avere ulteriori consigli…

Rivolgersi sempre a Professionisti qualificati esperti del settore riguardante l’Opera d’acquistare, e che rilascino sempre certificazione legale di quanto affermano, mai fidarsi delle perizie verbali da parte di sedicenti Periti esperti d’Arte a noi sconosciuti.

Per info: www.alfredoverdidemma.com

Servizi e Tutela dei Beni Culturali 

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...