Il Forte Appia Antica.

forte-dellappia
Il forte visto dall’alto

Ci sarà a fine ottobre una visita guidata del Forte Appio, ho detto a Pierluigi, “ci vorrei andare”. Neanche a dirlo mi ha dato alcune informazioni storiche. Il Forte dell’Appia Antica  è il primo Forte ad essere edificato sul lato sinistro del Tevere per la difesa della capitale, presso il mausoleo di Cecilia Metella, fu costruito tra l’anno 1887 e il 1880, con una superficie di 16,5 ettari.

Si trova nel Parco Regionale dell’Appia Antica situato nel quartiere Ardeatino. Il Forte si estende nelle tenute di Tor Carbone e Torricola. È sempre stato utilizzato in ambito militare, dapprima dall’Artiglieria e in seguito dall’Aeronautica Militare che lo utilizza tuttora come deposito.

cecilia-metella

Il Parco, istituito nel 1988, si prefigge di tutelare i monumenti ed i complessi archeologici, artistici e storici contenuti nello stesso, diffondendone la conoscenza. Tra i siti di maggior interesse la Porta San Sebastiano e le Mura Aureliane, la Tomba di Geta, il Sepolcro di Priscilla, l’area del Circo e del Palazzo imperiale di Massenzio, il  mausoleo di Cecilia Metella e innumerevoli altri, tutti risalenti al periodo repubblicano e imperiale.
Per quanto riguarda i primi secoli del Cristianesimo abbiamo le catacombe di S. Callisto, di Domitilla, di S. Sebastiano, nella zona ci sono anche molte chiese: Santa Maria in Palmis, conosciuta con il nome del Quo Vadis.

Sembra interessante, mi ha convinto 🙂

Perluigi Sabatini e Sabrina Rinaldi

Altri articoli da leggere:

San Giovanni in Oleo dove l’Evangelista si salvò dal martìrio

Enotica evento da non perdere. Forte Prenestino

Per informazioni puoi contattarci tramite e-mail saremo lieti di scambiare idee e opinioni:

esploraromaedintorni@gmail.com

Chi volesse utilizzare gli articoli a scopo divulgativo lo potrà fare citando la fonte (link alla pagina web) e scrivendo “a cura di Esploraromablog.com”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...