Antico gioco o simbolo esoterico?

image

A San Giovanni in Laterano nello stupendo chiostro dell XIII secolo, opera del Vassalletto, vi sono tre strane iscrizioni. Una è all’entrata a destra, sono note con il nome di “triplice cinta“.Le altre due sono si trovano tracciate sui muri perimetrali del chiostro. Numerose sono le interpretazioni date a questi segni.
image

A Roma, rappresentazioni della triplice cinta si trovano in quattro luoghi diversi: nelle basiliche di San Giovanni in Laterano, San Paolo fuori le Mura, San Lorenzo fuori le Mura e dei Santi Quattro Coronati.
In numerosi luoghi in Europa, così in Cina e in altre parti del mondo, si trova la medesima iscrizione, composta da tre quadrati concentrici, attraversati da quattro linee centrali che si fermano al quadrato interno.
Gioco a filitto o simbolo esoterico?
image

“Sicuramente un simbolo esoterico che rappresenta, all’interno di una ricerca spirituale, i tre gradi del cammino degli iniziati verso la meta finale attraverso i tre mondi fisico, mentale e spirituale o divino. Rappresenta anche la Gerusalemme celeste e le sue dodici porte. Utilizzata dai Templari per segnalare la localizzazione di luoghi sacri o con una particolare concentrazione di energia fisica o spirituale, la Triplice Cinta può anche rappresentare una forma circolare. Il cerchio simboleggia l’inizio del cammino, il quadrato la conclusione della ricerca: da cui proviene l’espressione “la quadratura del cerchio“, a significare la risoluzione di un problema.”
Il gioco del filetto del mulino si pratica fin dall’antichità ( Roma, Grecia, Egitto). lo schema di struttura il gioco rappresentava 24 posizioni per 9 pedine di cui dispone ognuno dei due giocatori: lo scopo è quello di disporre tre pedoni su una fila un tempo venivano usati come pedine anche semplici Sassi di colori diversi.

Aperto tutti i giorni dalle 9:00 alle 18:00.

Sabrina Rinaldi

Articoli:

Chiostro di San Giovanni in Laterano
La Scala Santa a Roma.

Se sei interessato e vuoi saperne di più, contattaci l’Associazione Esplora Roma e Dintorni organizza visite guidate per gruppi e non solo. Per informazioni puoi contattarci tramite e-mail saremo lieti di scambiare idee e opinioni:

 esploraromaedintorni@gmail.com

Chi volesse utilizzare gli articoli a scopo divulgativo lo potrà fare citando la fonte (link alla pagina web) e scrivendo “a cura di Esploraromablog.com”.

5 thoughts on “Antico gioco o simbolo esoterico?

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...