Balthus, doppia mostre a Roma e laboratori gratuiti per bambini alle Scuderie del Quirinale.

image

Balthus, doppia mostra a Roma: a Villa Medici e alle Scuderie del Quirinale.
Amate i gatti ma non sapete nulla di Balthus, pittore francese nato nel 1908 e morto nel 2001? Nessun problema, perché è soprattutto la presenza dei nostri amici felini a suscitare curiosità e attenzione nei confronti delle opere di questo professionista che ha diretto per 17 anni, a partire dal 1961, l’Accademia di Francia a Roma a Villa Medici. Ed è proprio in questa sede, oltre che nelle grandi sale delle Scuderie del Quirinale, che l’artista viene celebrato con una grande retrospettiva, dal titolo Balthus e aperta fino al 31 gennaio 2016, che mette insieme 200 opere tra dipinti, disegni, fotografie.

Per bambini e adulti.
Laboratorio d’arte delle Scuderie del Quirinale e del Palazzo delle Esposizioni hanno come obiettivo principale di avvicinare il pubblico più giovane ai linguaggi dell’arte e al fare proponendo nuovi percorsi per osservare e interpretare la realtà. Un’opera d’arte rappresenta un’occasione per conoscere il mondo in un’ottica nuova, addirittura di reinventarlo.

Il Laboratorio propone percorsi differenziati: attività, visite in mostra, laboratori interattivi e eventi a tema che coinvolgono e stimolano la mente di un ampio spettro di visitatori.
Obiettivo è accompagnare il visitatore in un’esperienza che stimoli la capacità di stupirsi, l’abitudine a interpretare il mondo, la voglia di esprimersi e di capire l’altro. L’attività si svolge in due momenti: la visita in mostra favorisce una lettura immediata e originale del testo artistico attraverso il dialogo e l’incontro con l’opera, il laboratorio affida un ruolo determinante alla dimensione dinamica del fare. La sperimentazione di linguaggi diversi porta all’elaborazione di un pensiero creativo e aiuta a decodificare e produrre nuove immagini in modo consapevole.

image

image

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...