Il 25 Dicembre è la vera data di Natale?

image

Per noi è una certezza il 25 Dicembre è Natale e come tradizione ogni anno mettiamo alla mezza notte tra il 24 e 25 dicembre il bambinello nel presepio, eppure in nessun testo cristiano si afferma che Gesù sia nato nella notte tra il 24 e 25 dicembre.
Come sempre, dietro una scelta c’è un motivo.
La data del 25 dicembre per celebrare il Natale fu fissata nel 354 da papa Liberio per contrastare i culti pagani romani e soprattutto il mitraismo, che festeggiava la nascita del suo dio Mitra il 25 dicembre, data del solstizio d’inverno.

Il Natale deve la sua data al solstizio d’inverno e al mitraismo.
Prima del calendario gregoriano, il solstizio non era fisso e non cadeva sempre il 21 dicembre.

screenshot_2015-12-05-16-55-15-11 Per la Chiesa questa data aveva un forte simbologismo: un periodo dell’anno in cui le giornate erano più brevi e in cui regnava la notte, la nascita di Cristo era il simbolo forte del sole che nasce nuovamente, della luce che torna a splendere, scacciando le tenebre e annunciando la Resurrezione.

Prima di allora i cristiani festeggiavano la nascita di Cristo il 6 gennaio, lo stesso giorno dell’Adorazione dei Magi. La Chiesa apostolica armena celebra ancora il Natale in questa data.Secondo la tradizione Gesù, non sarebbe nato nell’anno 0, ma nel 5 o 7 a.C.

image

Ti è piaciuto l’articolo? Vuoi proporci dei percorsi? Se sei interessato e vuoi saperne di più, contattaci l’Associazione Esplora Roma e Dintorni organizza visite guidate. Per informazioni puoi contattarci tramite e-mail: esploraromaedintorni@gmail.com saremo lieti di scambiare idee e opinioni.

https://esploraromablog.wordpress.com/

2 thoughts on “Il 25 Dicembre è la vera data di Natale?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...