Fumetto già in uso nel Medioevo.

image

Basilica di San Clemente in Laterano. Nulla si inventa, il fumetto era già in uso nel Medioevo. Questo lo si può vedere nell’Iscrizione di San Clemente affresco 1090, è un primitivo esempio di fumetto applicato a un racconto di carattere religioso. Risale alla fine dell’XI secolo, ed è databile tra il 1084 e l’inizio del 1100.

Questo affresco si trova in una cappella sotterranea della omonima Basilica a Roma.

Esso fu ispirato da un brano della Passio Sancti Clementis e riproduce un miracolo compiuto da Clemente quando era ancora in vita.

“Narra la Passio che un ricco pagano, Sisinnio, è convinto che Clemente voglia sottrargli la moglie divenuta cristiana, lui crede, in seguito all’uso di arti magiche. Ordina quindi ai suoi servi di arrestarlo e di condurlo al martirio;
l’affresco, riporta al di sopra della figura di Sisinnio le sue violente e poco urbane esortazioni ai servi. Ma avviene il miracolo: Clemente si ritrova libero, e in possesso dei servi non resta che una pesante colonna.
Nell’affresco San Clemente, accusato di stregoneria, appare legato per essere condotto al supplizio. Sininnio comanda a tre servi di trascinarlo con delle corde, mentre un altro lo spinge da dietro con un palo.”
image
Questa scena dell’affresco è commentata dall’ultima parte dell’iscrizione con solenni parole in latino, tratte proprio dalla Passio:

(LA) (IT)
« Fàlite dereto colo palo, Carvoncelle
Gosmari, Albertel, traite.
Fili de le pute, traite. » « Spingilo da dietro col palo, Carvoncello
Gosmari, Albertello, tirate!
tirate, figli di p******! »

Sabrina Rinaldi

L’Associazione Esplora Roma e Dintorni organizza visite guidate per gruppi e non solo. Per informazioni puoi contattarci tramite e-mail saremo lieti di scambiare idee e opinioni:

esploraromaedintorni@gmail.com

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...