La Bottega del marmoraro in via Margutta

218

di Sabrina Rinaldi@

I “marmorari” della famiglia Fiorentini si trovano da ormai più di un secolo al numero civico 53 b di via Margutta. Le più preziose sculture di epoca romana e rinascimentale sono state restaurate ed esposte presso questo studio laboratorio, che negli anni è diventato un punto di riferimento per artisti e personaggi legati al mondo dell’arte. Un punto di riferimento importante non solo  per la qualità della perizia dei marmorari, ma anche per la loro goliardia che attira i clienti attraverso la loro capacità culinaria che mettono in atto giornalmente offrendo ciò che cucinano.

214All’interno del laboratorio un camino usato nel tempo non solo per scaldarsi ma per realizzare ricette romane, cosi che ogni avventore avvicinandosi può degustarle.

È sufficiente passare tra le vie che portano allo Studio laboratorio per assaggiare a titolo gratuito l’arte della cucina romana che il “marmoraro” impronta giornalmente.

215

È incredibile come arte cucina sono in simbiosi all’interno di questo  Studio di arte e mestieri, uno delle poche botteghe di Roma ancora aperte.

Ringraziamo Sandro Fiorentini per averci dato la possibilità di pubblicare la sua foto e l’interno dello Studio laboratorio che negli anni è rimasto fedele alle antiche abitudini di ospitalità romana.

Per info: Sandro Fiorentini tel. 06 3207660 Via Margutta 53 b


Lascia un commento