Carta Geografica di Roma

img_20170108_095027.jpg

di Sabrina Rinaldi@

La curiosità ti porta sempre a scoprire e conoscere posti, luoghi, cose e comprendi che spesso il mondo è piccolo e tutto sta intorno a noi. Alla Abazia di San Nilo è custodito l’originale della carta geografica della Roma Antica. La Urbis Romae Sciographia ex Antiquis Monumentis accuratiss, è quella che vediamo riprodotta dappertutto, nei libri, come poster e cartoline.

 

Pianta di Roma antica, opera e stampa ideata da Etienne Du Perac incisa all’acquaforte in 8 matrici, mm 1005 x 1540, datata prima aprile 1574 nell’esemplare stampato a Roma da Francesco Villamena.
Etienne Du Perac ( Parigi 1525 ca – 1604) architetto, pittore e incisore soggiornò diversi anni a Roma, studiando disegnando i monumenti dell’antichità classica. Oltre questa importante pianta di Roma antica si ricorda anche la serie dei Vestigi delle antichità di Roma del 1575.
Francesco Villamena (Assisi 1564  ac – Roma 1624) pittore ed incisore, attivo a Roma intorno all’ottavo-nono decinnio del XVI secolo dove svolge anche attività di stampatore editando soprattutto incisione proprie ma anche ripubblicando opere di altri autori.
img_20161205_111350.jpg
L’opera è stata restaurata nell’anno 2012 a cura della Biblioteca Statale del monumento nazionale di Grottaferrata da laboratorio di restauro del libro antico della Congregazione dei monaci Basiliani d’Italia.

L’intervento di restauro è stato realizzato con il contributo della famiglia Guerreri di Grottaferrata.

 

Percorsi Culturali per coloro che amano l’Arte.

Certificazione Legale Opere d’Arte

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...