IL SANTUARIO DELL’ARCHETTO

la-madonna-dell-archetto

Ci sono diverse chiese mariane Santa Maria Antiqua è un esempio, il più piccolo santuario mariano di Roma è dedicato alla Madonna dell’Archetto.

È situato in via s. Marcello, alle spalle della chiesa intitolata a questo intrepido e valoroso pontefice, che sedette sulla Cattedra di Pietro per soli sette mesi, nell’anno 309, e fu martirizzato sotto Massenzio.

L’immagine della Vergine, posta sul minuscolo altare, fu dapprima appellata “Mater misericordiae” e poi “Causa nostrae laetitiae”: venne dipinta ad olio su pietra nel 1690 da Domenico Muratori, su incarico della marchesa Mellini.

Per il lavoro l’artista si ispirò ad una analoga pittura conservata nello scomparso monastero delle suore cappuccine in via Depretis.

Era in origine una delle tante edicole poste agli angoli delle strade e non solo a Roma.

Nel luglio del 1796 accadde un fatto straordinario: l’immagine mosse le pupille dando inizio ad una serie di altrettanti prodigi che furono registrati nello stesso periodo su altre immagini mariane. Così moltissima gente accorse presso la piccola chiesa.

Madonna dell'Archetto 1

Nel 1851 il vicolo dov’era l’edicola fu chiuso e trasformato in una devota cappellina, costruita su progetto dell’architetto Vespignani, che lo considerò sempre il suo capolavoro. Il 31 maggio dello stesso anno con la presenza delle autorità civili e religiose il santuario fu inaugurato.

Dopo il 1870 ci fu un lungo periodo di abbandono che si concluse nel settembre del 1918 con l’affidamento del santuario alla Primaria Associazione Cattolica Promotrice di Buone Opere in Roma.

Articolo di Pierluigi Sabatini e di Sabrina Rinaldi.

Percorsi Culturali per coloro che amano l’Arte.

Il Blog è dedicato agli interessati  di Arte, di Restauro, di Enogastronomia del territorio e di percorsi Paesaggistici Culturali.

Tutti coloro che desiderano che venga pubblicato un loro articolo sul Esploraromablog possono contattare la redazione tramite e-mail: esploraromablog@gmail.com

One thought on “IL SANTUARIO DELL’ARCHETTO

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...