Rampa Imperiale di Domiziano al Foro Romano a Rione Campitelli.

39245-1_RAMPA_IMPERIALE
Rampa Imperiale di Domiziano al Foro Romano. Rione Campitelli

Un articolo postato ad ottobre ma attualissimo.

Si apre al pubblico la Rampa Imperiale di Domiziano, l’ingresso monumentale ai palazzi imperiali. Edificata nella seconda metà del I secolo d. C., la Rampa collegava il Foro, cuore politico e amministrativo della città, con il centro del potere, ovvero il Palazzo Imperiale. Il valore simbolico di questo imponente ingresso, una vera ascesa alla residenza dell’imperatore, resta tutt’oggi evidente a chiunque ne varchi la soglia. Del complesso della Rampa erano parte integrante l’Aula che nel medioevo è stata trasformata nell’Oratorio dei XL Martiri, che oggi torna a far parte del percorso di visita. Fanno parte del percorso anche posti di guardia e locali di servizio. La Rampa si snodava lungo sette salite (tratti salienti) e sei tornanti, che si innalzavano fino a 35 metri (pari a oltre 10 piani): delle sette salite originali ne sono rimaste quattro, ora accessibili al pubblico con un percorso che termina con un affaccio inedito sul Foro romano. Situata all’interno del Foro Romano, la Rampa è visitabile con il seguente orario:

Dal 21 al 24 ottobre: 8.30 – 17.30. Dal 25 ottobre al 15 febbraio: 8.30 – 15.30 .Dal 16 febbraio al 15 marzo 8.30 – 16.00. Dal 16 marzo al 29 marzo: 8.30 – 16.30. Dal 30 marzo al 31 agosto: 8.30 – 18.15. Dal 1 al 30 settembre: 8.30 – 18.00 Chiuso 25 dicembre, 1 gennaio, 1 maggio.

Via di San Gregorio, 30

Si accede con biglietto combinato Colosseo, Foro Romano e Palatino valido 2 giorni.

Biglietti : Intero: € 12.00   Ridotto: € 7.50

Telefono: Info e prenotazioni +39 06 39967700 (lun-ven 9.00-17.00, sab 9.00-14.00)

 Sabrina Rinaldi

Articoli da Leggere:

LA TORRE DELLE MILIZIE- LA TORRE PENDENTE DI ROMA.

l’Antico Mercato Ebraico al Foro Romano.

Ti è piaciuto l’articolo? Vuoi proporci dei percorsi? Se sei interessato e vuoi saperne di più, contattaci l’Associazione Esplora Roma e Dintorni organizza visite guidate per gruppi e non soloPer informazioni puoi contattarci tramite e-mail saremo lieti di scambiare idee e opinioni:

esploraromaedintorni@gmail.com

Attraverso il BLOG voglio creare un dialogo con le persone interessate all’arte e all’enogastronomia vi invito a commentare gli articoli che vengono pubblicati.

 

Chi volesse utilizzare gli articoli a scopo divulgativo lo potrà fare citando la fonte (link alla pagina web) e scrivendo “a cura di Esploraromablog.com”.

3 thoughts on “Rampa Imperiale di Domiziano al Foro Romano a Rione Campitelli.

  1. Pingback: esploraromablog

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...