LA FONTANA DI PIAZZA COLONNA

palazzo-ferrajoli
Palazzo Ferrajoli

Roma è una città che stupisce sempre, non si finisce mai di scoprire. A maggio sono stata a Palazzo Ferrajoli, le cui finestre affacciano su piazza Colonna di fronte Palazzo Chigi. La visuale da là è meravigliosa ed ho potuto ammirare in tutta la sua bellezza la Colonna Antonina edificata nel 183 d.C e la Fontana di Giacomo Della Porta.

wp-1476256007103.jpeg

Palazzo Ferrajoli apparteneva a una antica nobiltà romana Del Bufalo fusa con i Cancellieri di Pistola. I Del Bufalo rivestirono cariche civili nella Curia e in Campidoglio, dando il nome alla piazza che nel’500 era detta dei Cancellieri. Rimodernato una prima volta nel 1561 dall’Architetto Giacomo Della Porta, nel 1602 il Palazzo fu ristrutturato per opera di Francesco Paparelli assumendo l’aspetto attuale. Nel 1728 l’edificio passò definitivamente ai Marchesi Niccotini.
piazza-colonna

Nella piazza la fontana di Giacomo della Porta. Si trova a pochi metri dalla Colonna di Marco Aurelio, da cui deriva il nome della stessa piazza. Secondo il progetto iniziale doveva essere collocata l’immagine marmorea di Marforio, una delle statue parlanti della tradizione romana, rinvenuta nel foro di Marte (da cui il singolare nome).

La fontana venne eretta tra il 1576 e il 1577 mentre c’era papa Gregorio XIII. Il complesso fu adornato di fasce con sedici teste leonine scolpite da Rocco De Rossi, uno scultore di Fiesole. Per alimentarla venne utilizzata l’acqua Vergine, la stessa di Fontana di Trevi che vi fu condotta da Salone (località tra Settecamini e Lunghezza) nel 1585 dall’architetto Gritti.

Pierluigi Sabatini e Sabrina Rinaldi

L’Associazione Esplora Roma e Dintorni organizza visite guidate per gruppi e non solo. Per informazioni puoi contattarci tramite e-mail saremo lieti di scambiare idee e opinioni:

esploraromaedintorni@gmail.com

Chi volesse utilizzare gli articoli a scopo divulgativo lo potrà fare citando la fonte (link alla pagina web) e scrivendo “a cura di Esploraromablog.com”.

 

 

 

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...