
di Sabrina Rinaldi
L’Acquario nel simbolismo rappresenta la natura aerea ed eterea dell’elemento acqua. È rappresentato nell’atto di versare dell’acqua da un’urna o da 2 brocche simboli della Fonte cosmica che dà origine alla vita attraverso i miti classici relativi alla nascita della costellazione.
Undicesima costellazione dello zodiaco l’acquario rappresenta la tensione verso la dimensione spirituale dell’esistenza, la distruzione del io individuale nell’indistinto fluire delle cose e la morte mistica.
Gli Egizi pensavano che il suo scomparire dall’orizzonte celeste determinasse la piena del Nilo e ritorno della primavera. Come i pesci e Capricorno è situato nella parte di cielo denominata mare astrale una regione abitata da asterismi acquatici come Eridano, Ceto (la balena), il Delfino e i Pesci.
Il legame tra questa costellazione e l’acqua risale al IV millennio a. C. quando il plenilunio solstiziale che annunciava l’arrivo della pioggia e delle inondazioni cadeva in questa porzione di cielo.
Dal punto di vista astrologico l’Acquario rappresenta la corrispondenza tra macro e microcosmo.
Origini: deriva dal sumerico gu.la ( il grande uomo) signore della fonte celeste.
L’acquario è associato al piano inverno all’aria e al temperamento sanguigno.
Divinità costellazioni e miti collegati:
Hapi; Ganimede, Ebe;
Deucalione e Pirra;
Arione, Tritone, Urano;
Pesce Australe, Delfino, Ceto, Eridano, nave Argo; Diluvio universale
Articoli:
Percorsi Culturali per coloro che amano l’Arte.
Contatti: alfredoverdidemma@gmail.com o esploraromablog@gmail.com
Il Blog è dedicato agli interessati di Arte, di Restauro, di Enogastronomia del territorio e di percorsi Paesaggistici Culturali.
Tutti coloro che desiderano che venga pubblicato un loro articolo sul Esploraromablog possono contattare la redazione tramite mail: esploraromablog@gmail.com