Le acque del lago di Bracciano

20161028_111935di Sabrina Rinaldi

Il tema dell’acqua è un tema dibattuto da sempre ed oggi assai attuale. Fonte inestimabile di ricchezza, elemento fondamentale per l’esistenza dell’ecosistema flora e fauna oggi a rischio e per la sopravvivenza del genere umano. Già nel 1600 si parla molto dell’acqua del lago.

L’acqua Paola, deriva in parte da alcune sorgenti a nord del lago di Bracciano che alimentano l’antico acquedotto Traiano, dal secolo IV dell’Impero circa furono convogliare anche le acque del lago. Nel 1609, Paolo V restaura completamente l’acquedotto e ne aumenta la portata ingrandendo la presa dell’acqua del lago dando il proprio nome all’uno e all’altra.

cropped-wp-1477372737100

“Nel 1672 l’acqua viene analizzata con “varii Medici Intendenti” i quali dimostravano la bontà di essa. A quell’epoca l’Architetto di casa Orsini è Frà Paglia al quale è affidato il compito di stabilire quanta se ne può far confluire nel “condotto antico” che lo conduce fino a Roma.

Nel 1696 esce un utilissimo trattato delle acque correnti diviso in tre libri[…..] con un esatta notizia di tutto quello che è stato operato intorno alla conduttura dell’acqua di Bracciano. Dedicato alla Sagra e Real maestà di Giuseppe Ignazio d’Austria re dei Romani & C. lo studio e il redatto è sotto la visione e delineazione del Cavalier Carlo Fontana”.

85

Percorsi Culturali per coloro che amano l’Arte.

Il Blog è dedicato agli interessati  di Arte, di Restauro, di Enogastronomia del territorio e di percorsi Paesaggistici Culturali.

Tutti coloro che desiderano che venga pubblicato un loro articolo sul Esploraromablog possono contattare la redazione tramite e-mail: esploraromablog@gmail.com

 

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...