Roma, San Pietro e Paolo, Girandola piazza del Popolo 29 giugno 2017

girandola-Fuochi artificio in piazza del Popolo

di Sabrina Rinaldi

Il 29 giugno alle ore 21.30 torna la “RIEVOCAZIONE STORICA DELLA GIRANDOLA” di Roma in sincronia musicale a Piazza del Popolo. Il tradizionale spettacolo di fuochi d’artificio celebra la festa di San Pietro e Paolo, Patroni della Città Eterna. Le origini

di questa festività: Pietro e Paolo, entrambi giudei ma con storie e provenienze diverse, non sono i primi seguaci di Gesù ad essere arrivati nella capitale, ma piuttosto i due apostoli. Il termine Apostolo deriva dal greco che significa inviato, ed è per questo motivo, che arrivati a Roma furono uccisi per essersi fatti annunciatori del nuovo messaggio, divenendo così martirii e vittime dalle persecuzioni anticristiana di Nerone.

san Pietro

Si dice che Pietro fu crocifisso a testa in giù nel’64 d.C. nei pressi dell’ager Vaticanus, dove Caligola eresse un circo privato terminato dallo stesso Nerone. Mentre Paolo essendo un cittadino romano, fu martirizzato con la decapitazione nel’67 d.C. nel luogo ad aqua salvia”. La leggenda racconta che la sua testa una volta tagliata abbia rimbalzata per ben tre volte, facendo scaturire ad ogni balzo una sorgente d’acqua calda, fredda e tiepida: da qui il nome di Tre Fontane e successivamente vennero edificate tre chiese. I corpi dei due Apostoli si trovano in san Pietro e in san Paolo fuori le mura.

abbazia-delle-tre-fontane
ABBAZIA DELLE TRE FONTANE

Storicamente, le date di morte dei due apostoli e delle persecuzioni di Nerone non potevano essere quelle suddette. In realtà, la data del 29 giugno è legata all’antica festività romana del Quirino che celebrava la divinizzazione dei due gemelli Remo e Romolo.

Col tempo i due apostoli furono considerati anche loro i fondatori della nuova Roma, così a costituire le due colonne portanti della Chiesa: Pietro per aver ricevuto le chiavi del regno dei cieli da Cristo risorto, Paolo per essere l’apostolo dei Gentili. Lui non conobbe Gesù ma seguì i suoi insegnamenti dal rabbino Gamaliele il Vecchio.

Ogni 29 giugno, al tramonto si svolge una processione, che ha come particolarità quella di portare una reliquia di San Paolo: la sua catena composta da 14 anelli di ferro, attualmente custodita nella basilica di San Paolo Fuori le Mura. Mentre la catena di San Pietro è custodita in San Pietro in Vincoli dove si possono anche ammirare la meravigliosa tomba di Giulio II° ed il Mosè, entrambe opere di Michelangelo. Dopo il tramonto la cupola della basilica di San Pietro è illuminata a giorno da decine di fiaccole, mentre sopra Castel Sant’Angelo vengono fatti esplodere i fuochi d’artificio.

0_Castel_et_pont_Sant'Angelo_(2)

La Girandola Barocca di Castel Sant’Angelo e la regata storica.

La Girandola che celebra i Patroni della Capitale. Il fuoco d’artificio ideato da Michelangelo e rielaborato dal Bernini in cui lo storico castello affacciato sul Tevere si accende di luci e colori per la festa dei santi. L’anno scorso i fuochi della Girandola erano in sincronia musicale su un repertorio sacro del periodo barocco.

La Girandola

La Girandola fu introdotta per la prima volta nel 1481 per volere di Sisto IV e riproposta ogni anno, fino al 1871, per festeggiare eventi solenni, come la Santa Pasqua, la ricorrenza dei Santi Pietro e Paolo e la incoronazione del nuovo Papa. Recuperata e rievocata per la prima volta nel 2006 dal Cav. Giuseppe Passeri. Nel 2008 lo stesso Cavaliere con l’aiuto tecnico di Pietro Priori, è riuscito a ricostruire l’allestimento originale della struttura pirotecnica.


Una risposta a "Roma, San Pietro e Paolo, Girandola piazza del Popolo 29 giugno 2017"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...