
È impossibile non andare al box numero 15 da «Mordi e vai» al mercato nuovo di Testaccio, poi ci ritorni perché i panini di Sergio Esposito e signora, sono troppo buoni e anche economici. Una tappa romana imperdibile, almeno per chi è cresciuto tra pajata, coratella d’abbacchio, trippa, coda alla vaccinara e fagioli con le cotiche. In zona, Sergio ormai è un’istituzione, conosciuto anche all’estero come riferimento romano per il “Mordi e vai” tanti turisti italiani e stranieri, perché «der mejo panino de Roma», se n’è parlato persino sull’Herald Tribune e sul New York Times.
Insomma, se lo street food oggi va così tanto di moda, è anche per le eccellenze come questa.
Ci puoi veramente trovare di tutto. Una vera chicca, una versione di lesso con peperoncino, “che picchia un po’”, così chiamato il Picchiapò.

Ce n’è davvero per tutti i gusti: si può scegliere il panino con la lingua e la salsa verde, oppure con carne di vitella e peperoni, broccoli e salsiccia, rognoni e cipolla, per chi ha un palato forte, cacio e pepe con fiori di zucca, trippa al sugo e polpette, come quelle della nonna. Persino chi non ha tanta fame, da Sergio trova qualcosa. Scherzando, lo chef dice: «Oggi da noi c’abbiamo anche un po’ di nientino».
I prezzi dei panini? Dai tre ai cinque euro, non di più. Con sapori gustosissimi, velocità nel servizio, gentilezza e simpatia rendono piacevole, questo momento di convivialità.
“A spiegare la filosofia della sua cucina è proprio Sergio e lo fa in un modo davvero originale. Perché questo allegro signore romano di San Giovanni, oltre ad essere il Re dei panini, è anche un poeta. Lascia tutti stupiti quando, tra un ordine e l’altro, inizia a recitare ai suoi clienti i versi in romanesco, persino di Trilussa e del Belli.”
Vi consiglio di non perdere l’occasione di andare a provare al box 15 “Mordi e vai” i panini di Sergio al nuovo mercato di Testaccio, a due passi dal Macro dove in questi giorni vi è la mostra su Renzo Arbore, prima o dopo una visita di una mostra o un evento, sicuramente andrete via contenti e soddisfatti.
Una risposta a "BOX 15 TESTACCIO “MORDI E VAI”da non perdere."