Associazione SemiLune tutto bio a due passi da Roma.

SEMILUNE 3

Interessante è stato l’incontro con l’Associazione SemiLune a Bracciano vicino Roma. Ho avuto la fortuna e l’onore di conoscere Elena Rosa Carone Fabiani il Presidente dell’ associazione nonché proprietaria della fattoria biologica le “Bricchiette”, Roberta Rossini proprietaria della azienda agricola omonima e Sabrina Telloni creatrice di PITAITA abbigliamento uomo, donna e bambino, prodotti  che rispettano le normative ecologiche, dai colori alla produzione. I disegni sono fatti a mano con messaggi a scopo educativo.

 

Associazione creata dalla passione di un gruppo di donne che credono fortemente nel recupero delle tradizioni tenendole vive attraverso fatti concreti, utilizzando antiche coltivazioni, la biodiversità, il saper fare manuale, artigianale e contadino. Due aziende, due donne, che hanno la stessa filosofia: quella di recuperare cultura, tradizioni e patrimoni che sono la base di questo nostro paese. La biodiversità è una ricchezza che va coltivata, praticando il rispetto dell’ambiente e della salute alimentare.

SEMILUNE 2

Progetti a 360 gradi: laboratori per bambini che attraverso attività ludiche, manualità e esplorazione si avvicinano alla natura; corsi di agricoltura naturale; riconoscimento e utilizzo delle erbe spontanee; corsi di autoproduzione e cucina naturale.

L’Associazione è impegnata da anni nella coltivazione e la salvaguardia di semi di varietà ortive e spontanee a rischio, promuove eventi per lo scambio di semi, per essere coltivati e diffusi, per non perdere le varietà. Questo avviene in collaborazione con altre organizzazioni e gruppi come ‘Seed Freedom‘ e ‘Amici dell’Orto 2‘. In genere l’evento si svolge in ottobre.

Riconoscere il proprio territorio e utilizzarlo rispettando l’equilibrio naturale è quello che dovremo fare tutti per il futuro di un ambiente migliore. Altre pagine sono ERBACCE E DINTORNI , BRICCHIORTO E ORTAGGI.

La loro passione è contagiosa, il loro vivere sano ti dimostra che tutto è possibile. Per chi è interessato e vuole approfondire consiglio di seguire le loro splendide attività, dove non si finisce mai d’imparare. Sono donne che mettono le loro conoscenze e la loro grande passione a disposizione, con grande entusiasmo, determinazione e dedizione divulgano l’amore verso la loro terra e tutto ciò che essa dona, nel rispetto della natura e dell’ambiente.

Ci vedremo presto in una delle vostre aziende. 🙂

Di seguito le date di alcuni prossimi loro eventi che troverete anche su facebook:

30 APRILE DEGUSTAZIONE DEI PRODOTTI GAS (Gruppo d’acquisto solidale)

14 MAGGIO IL SABATO DELLE ERBE.

23 GIUGNO L’ACQUA DI SAN GIOVANNI

ERBACCE E DINTORNI – SI FARA’ A BRACCIANO 1 e 2 OTTOBRE

Articolo di Sabrina Rinaldi

Articoli da leggere:

Il tempio di via delle Botteghe Oscure dove veniva distribuito il grano…

il primo gelataio romano

Il Simposiarca primo sommelier della storia

Il più famoso fornaio romano

Oscar Farinetti e il grano italiano…….

Ti è piaciuto l’articolo? Vuoi proporci dei percorsi? Se sei interessato e vuoi saperne di più, contattaci l’Associazione Esplora Roma e Dintorni organizza visite guidate per gruppi e non solo. Per informazioni puoi contattarci tramite e-mail saremo lieti di scambiare idee e opinioni:

esploraromaedintorni@gmail.com

Attraverso il BLOG voglio creare un dialogo con le persone interessate all’arte e all’enogastronomia vi invito a commentare gli articoli che vengono pubblicati.

 

Chi volesse utilizzare gli articoli a scopo divulgativo lo potrà fare citando la fonte (link alla pagina web) e scrivendo “a cura di Esploraromablog.com”.

 

 

7 thoughts on “Associazione SemiLune tutto bio a due passi da Roma.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...