
Bellissima mostra da non perdere assolutamente, CARAVAGGIO EXPERIENCE dal 24 marzo – 3 luglio 2016. Mancano due giorni alla chiusura della mostra, mi dispiace non esserci stata prima per poter divulgare una così bella esperienza. E’ la prima volta che mi trovo in una mostra così inedita. Una video installazione a 360 gradi che ripercorre l’opera di Michelangelo Merisi da Caravaggio utilizzando un approccio contemporaneo all’opera d’arte. Un’ esperienza così coinvolgente, spero di poterla rivivere in altre mostre. Divulgare così l’arte, significa immergersi appieno in un’opera d’arte e viverla. Magnifico!!

















Entrando in sala verrete immersi in uno spettacolo di proiezioni e musiche della durata complessiva di 48 minuti circa, in onda contemporaneamente lungo tutto il percorso, senza interruzioni, e a ciclo continuo.”- Cit. Palazzo delle Esposizioni
“L’obiettivo consiste nel dare la possibilità di osservare e conoscere in profondità l’opera di Caravaggio, attraverso un flusso di emozioni frutto di un puro godimento sensoriale, contribuendo in tal senso ad avvicinare il pubblico, più e meno esperto, ai suoi lavori in modo assolutamente nuovo.
57 i capolavori dell’artista presentati in mostra, che scorreranno nell’arco di 50 minuti, riprodotti attraverso l’uso di 33 proiettori Canon Xeed in Alta Definizione. La combinazione di tecnologie trasmissive e riflessive di tale portata rende il progetto un unicum anche nel panorama delle realizzazioni di video installazioni immersive.
L’intera installazione ripercorre i grandi temi della produzione caravaggesca: la luce; il naturalismo; la teatralità; la violenza; e termina con un “viaggio” ideale attraverso i luoghi di Caravaggio, seguendo cronologicamente le fasi principali della vita.
Caravaggio Experience rappresenta un ampio progetto culturale, che si rivolge a un pubblico differenziato, di settore e più ampio. Accanto alla carica emotiva che nasce dalla spettacolarità delle grandi dimensioni e dal coinvolgimento delle musiche, si affianca una precisa volontà divulgativa, in cui l’uso della terza dimensione e delle soluzioni grafiche guidano progressivamente lo spettatore attraverso i processi creativi dell’artista.” – Cit. Palazzo delle Esposizioni.
Orario sale espositive
Domenica, martedì, mercoledì e giovedì dalle 10:00 alle 20:00
Venerdì e sabato dalle 10:00 alle 22:30 – lunedì chiuso
L’ingresso è consentito fino a un’ora prima della chiusura
ORARI ESTIVI
dal 19 luglio al 28 agosto 2016:
Da domenica a venerdì dalle 12.00 alle 20.00
Sabato dalle 12.00 alle 23.00 – lunedì chiuso
L’ingresso è consentito fino a un’ora prima della chiusura.
Articoli da leggere:
Ti è piaciuto l’articolo? Vuoi proporci dei percorsi? Se sei interessato e vuoi saperne di più, contattaci l’Associazione Esplora Roma e Dintorni organizza visite guidate per gruppi e non solo. Per informazioni puoi contattarci tramite
e-mail: esploraromaedintorni@gmail.com saremo lieti di scambiare idee e opinioni.
7 risposte a "Caravaggio Experience a Palazzo delle Esposizioni – Roma"