Mondiale 470 – 2016 Hubert e Verena Kirrmann.

 

Nei giorni del Mondiale passati al Circolo Planet Sail,  le cose a cui ho tenuto di più, sono state le relazioni, le amicizie create in questo frangente. Amante dei rapporti umani e dei racconti delle persone, vorrei ricordare i coniugi svizzeri Hubert e Verena Kirrmann. Lui Presidente Internazionale della classe 470. Due persone eccezionali, che ho avuto il piacere di conoscere. Sono venuti diverse volte a regatare in Italia, nella classe Master a Lago di Garda, a Gaeta ultimamente, anche se il lago di Bracciano lo preferiscono di gran lunga, proprio per il suo mutevole variare del tempo e condizioni meteorologiche. In questi giorni di Mondiali ogni giorno c’è stato un cambiamento di direzione di vento e intensità che ha entusiasmato l’equipaggio ultra settantenne.

20160801_184908
Hubert Kirrmann alla cerimonia di apertura del Mondiale 1 agosto 2016.
20160801_182448
Castello Odescalchi a Bracciano

Questo slideshow richiede JavaScript.

E’ dal 1989 che navigano insieme.  Sorridenti mi hanno raccontato la loro storia come velisti, iniziata 40 anni fa in Colombia. Amanti dell’Italia tanto che il giorno dell’apertura del Mondiale nella piazza del Comune di Bracciano, Hubert per onorare il nostro paese, ha parlato in italiano, facendo tradurre il suo discorso in inglese per gli stranieri. Finite le regate Hubert e Verena, mi hanno ringraziato e mi hanno detto che faranno le vacanze nel nostro paese, ricco di bellezze naturali e culturali. Il loro cibo preferito, come si può immaginare, è la pasta, ma anche il vino, cosa a me cara. Così gli ho detto “a presto” sperando di rivederli a navigare su questo lago che dà a tutti sempre grandi emozioni. E loro di risposta “contaci e chi è che non vorrebbe venire qua… Bello a presto.

Sabrina Rinaldi

Articoli da leggere:

Oggi ultimo giorno del World Master’s Cup 470 al lago di Bracciano.

Secondo giorno di regata del World Master’s cup 470 a bordo della Motonave Sabazia.

Vuoi vivere il Mondiale 470 dal vivo? Oggi puoi gratuitamente, il 3 agosto al Lago di Bracciano.

470 Master’s Cup, Leoni e Nocera al comando dopo prima giornata

Ti è piaciuto l’articolo? Vuoi proporci dei percorsi? Se sei interessato e vuoi saperne di più, contattaci l’Associazione Esplora Roma e Dintorni organizza visite guidate per gruppi e non solo. Per informazioni puoi contattarci tramite e-mail saremo lieti di scambiare idee e opinioni:

 esploraromaedintorni@gmail.com 

 

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...