
di Sabrina Rinaldi
Uno degli eventi tanto attesi nella Capitale come ogni anno, è quello di Vignaioli Naturali giunto alla IX edizione, organizzato da Tiziana Gallo, dal 19 e il 20 novembre 2016, si svolgerà presso The Westin Excelsior Rome in Via Vittorio Veneto, 125.
Verranno da tutta Italia ma anche da altri paesi come Francia, Spagna e Germania, saranno oltre 100 produttori. Tanti banchi d’assaggio dove la loro filosofia è quella di evidenziare le caratteristiche dei vini con il minor numero possibile di interventi in vigna ed in cantina, con l’assenza di additivi chimici e di
manipolazioni da parte dell’uomo. Vini biologici, biodinamici tutti da degustare con i produttori che attraverso i loro racconti, comprenderemo la vera essenza del loro vino.
I vini saranno accompagnati anche da ricche ed invitanti proposte alimentari con sei banchi d’assaggio dedicati a prodotti d’eccellenza della gastronomia italiana ed un angolo speciale dedicato al Giappone senza trascurare ovviamente una gamma di birre artigianali.

Tiziana Gallo racconta il motivo della sua scelta: “Nove anni fa ho deciso di intraprendere questa avventura, passionalmente motivata a fare in modo che la degustazione che mi accingevo a organizzare rappresentasse un punto d’incontro per i produttori, per gli esperti e non, per i curiosi e per gli appassionati; diciamo un modo per contribuire, nel mio piccolo, alla diffusione e alla condivisione della magnifica e sempre stupefacente esperienza che gli eroici vignaioli naturali possono regalarci. Ognuno a suo modo, esprimendo i diversi terroir, ma tutti uniti nella volontà di sostenere il ciclo della natura e di farsi guidare tra i filari ed i preziosi frutti per trasformarli in vino prodotto secondo natura”.
Per chi è amante del vino o vuole comprendere meglio cosa significa vino biologico, questa è un’occasione da non perdere!!
Per info: Tiziana Gallo – 338/8549619 info@vininaturaliaroma.com http://www.vininaturaliaroma.com/
Sabrina Rinaldi
Articoli:
Azienda Col di Corte. Consorzio Terroir Marche – Vignaioli bio.