Roma e i sette colli.

cordonata_1

di Sabrina Rinaldi@

Comprendere la geologia del suolo di Roma vuol dire comprendere la città. I famosissimi sette colli: Palatino, Campidoglio, Quirinale, Viminale, Esquilino, Celio e Aventino. Alcuni sono ancora ben visibili come il Palatino e il Campidoglio raggiungibile attraverso la lunga scalinata progettata da Michelangelo Buonarroti nel XVI secolo su commissione di papa Paolo III progettata nell’ambito dei lavori di risistemazione del Campidoglio.

via-della-cordonata
Via della Cordonata

La strada in pendio, prende il nome di  Cordonata quando è formata da larghi elementi trasversali in pietra o mattoni (cordoni) che la rendono simile ad una scalinata. Nel Centro storico di Roma, un’altra cordonata si trova nelle vicinanze del Palazzo del Quirinale, nel rione Trevi, e dà il nome alla via omonima (Via della Cordonata). Altri certo sono difficili da vedere e trovare una pendenza, il passare dei secoli hanno modificato ricoprendo completamente il pendio con edifici come al Viminale.

cartina-roma_urbs

Non tutti i colli di Roma sono delle vere colline ma un’agglomerato di alture. E questo lo possiamo vedere al Campidoglio una è la Basilica di Santa Maria in Ara Coeli e l’altra dove sorge il Palazzo Senatorio.

Dimentichiamo sempre che Roma sorge su un territorio modellato da due vulcani attivi migliaia di anni fa. Oggi sono due laghi, quello di Albano a sud di Roma e quello di Bracciano a nord di essa. Questi modificarono e plasmarono il territorio rendendolo ricco di materiali quali il tufo e la pozzolana, entrambe rocce di origine vulcanica che fecero la fortuna di molti Romani e della città stessa.

Articoli:

I sampietrini detti anche “serci” da noi romani.

 

Percorsi Culturali per tutti coloro che amano l’Arte.

Contatti: alfredoverdidemma@gmail.com   o  esploraromablog@gmail.com

Il Blog è dedicato agli interessati  di Arte, Enogastronomia del territorio ed a percorsi Paesaggistici Culturali.

Tutti coloro che desiderano che venga pubblicato un loro articolo sul Esploraromablog.com possono contattare la redazione tramite mail: esploraromablog@gmail.com

One thought on “Roma e i sette colli.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...