A cena con il produttore. Marilena Barbera a Sicilianibocca.

7

di Sabrina Rinaldi

Una bellissima serata è stata organizzata da Siciliainbocca il 12 ottobre a Roma, dove ho potuto conoscere più da vicino i vini naturali di Marilena Barbera. Sicilia, realtà di Menfi in provincia di Agrigento ricca di storia e non solo. Marilena, preparata vignaiola, porta avanti la coltivazione delle vigne di famiglia, alcune piantate 80 anni fa come l’Alicante, tramandata dal nonno al padre fino a lei. Questa è un’ area vocata  per la viticultura, con una storia territoriale profonda di millenni. La fresca brezza mediterranea che accarezza i filari piantati a 800 metri dal mare, l’escursione termica dal giorno alla notte in cui le sere d’estate sono fresche come quelle di primavera e il sole di Sicilia, donano alle uve profumi e salubrità e i vini assumono una incredibile sapidità.

Quattro vini in degustazione anche se la varietà dei vitigni è ampia, dagli autoctoni agli internazionali come il Cannonau di Sardegna, il Catarratto di origine greca  o il Grenache francese (Alicante) ad esempio, opportunità preziosa per il territorio siciliano. I vini sono prodotti in agricoltura biologica e con vinificazione naturale. La diversità dei suoli colpiti dal vento, l’inclinazione del terreno, l’altitudine, costituiscono l’originalità di un vigneto, che rimane integro fino in cantina. Questa è la filosofia della Cantina Barbera, dove il vino deve sapere della terra da cui nasce e non essere omologato nel gusto da pratiche di cantina invasive.”Questo siamo noi – dice Marilena-: aria e luce, mare e vento, e un sapere millenario. E questo c’è nei nostri vini“.

Bellissima la sensibilità ricca di profondità e spessore, con la quale Marilena racconta la sua storia di vita e della sua famiglia, fatta di riti, ricordi, odori, colori e sapori, invitandoti con naturalezza ad entrare nel suo mondo,  facendoti apprezzare a pieno la sua vigna e i suoi vini.

51

Il tutto accompagnato come sempre dalla grande gentilezza e professionalità che Siciliainbocca mette a disposizione a tutti i suoi commensali. Riporto il menù di accompagno a questa serata di degustazione, di alcuni di questi preziosi vini siciliani, sperando di dare spunto agli appassionati per un giusto abbinamento, tra vino e cibo.

Menù:
Sfizio di Benvenuto:
– Frittellina di baccalà in pasta cresciuta al succo di arance Ribera e uvetta

Antipasti:
– Caponata di totanetti eoliani
– Tartare di salmone con semi di sesamo nero siciliano, avocado e panna acida
– Polpo alla brace servito su crema di ceci e olio al rosmarino
Vino in abbinamento: Inzolia Sicilia DOC – Cantine Barbera

Primo:
– Lasagnetta di sfoglia ruvida fatta in casa, con crostacei saporiti, crema di basilico fresco e pinoli tostati
Vino in abbinamento: La Bambina – Rosato Sicilia DOC

Secondo:
– Orata di mare in crosta di nocciole di Casa di Gianluca, accompagnata da un tortino di patate e zucca
Vino in abbinamento: Ciatù – Alicante Vino Rosso

Dessert:
– Paste di mandorla artigianali di Castelmola, servite con zabaione tiepido al profumo di zibibbo.
Vino in abbinamento: Albamarina – Passito Sicilia DOC

571167

Ringrazio Carmine Agrillo, la moglie Azzurra con la sua famiglia e tutto lo splendido team di questa incredibile isola siciliana in centro Roma, Siciliainbocca.

Prossima degustazione 11 novembre L’Etna di Ciro e Stephanie Biondi, dell’Azienda Agricola Biondi, trenta ettari sul versante sud – est dell’Etna nella contrada Trecastagni a 700 metri sul livello del mare.

Articoli:

Siciliainbocca : l’Etna nel calice.

Siciliainbocca: Un pezzo di Sicilia in centro Roma.

 

Percorsi Culturali per tutti coloro che amano l’Arte.

Contatti: alfredoverdidemma@gmail.com   o  esploraromablog@gmail.com

Il Blog è dedicato agli interessati  di Arte, Enogastronomia del territorio ed a percorsi Paesaggistici Culturali.

Tutti coloro che desiderano che venga pubblicato un loro articolo sul Esploraromablog.com possono contattare la redazione tramite mail: esploraromablog@gmail.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...