QUALI SONO LE CHIESE MARIANE SORTE A ROMA SU TEMPLI PAGANI?

Con la Pentecoste al Pantheon e l’apertura al pubblico di Santa Maria Antiqua, mi sono domandata quante sono le chiese Mariane sorte a Roma su Templi Pagani.

Mariaantiqua_front01
SANTA MARIA ANTIQUA

Viviamo a Roma  immersi nella storia fatta di date, persone, racconti che nel tempo si intrecciano tra loro, nei millenni. Spesso ci perdiamo senza riuscire a creare un filo conduttore che ci possa aiutare a districarci in così tanta storia artistica e culturale. Mi piace solo ricordare le chiese che sono sorte su templi pagani a Roma e sono diverse che rendono omaggio  alla Vergine Madre di Dio: Santa Maria Antiqua, ricavata dall’Atrium Minervae nel Foro romano. E’ uno dei più antichi luogo di culto cattolico dedicati alla Madonna di cui si abbia conoscenza a Roma.

DSCF9221
INTERNO DI SANTA MARIA ANTIQUA

 Santa Maria dell’Aracoeli, sulla cima più alta del Campidoglio. La Basilica probabilmente nasce sul luogo dove era il tempio di Giunone Moneta (cioè “Giunone Ammonitrice”). Su questa altura era anche localizzata la zecca dell’antica Roma, per cui la nostra parola italiana “moneta” deriva proprio da questo tempio di Giunone!

Chiesa di Santa Maria in Aracoeli
MARIA DELL’ARACOELI

Santa Maria degli Angeli e dei Martiri, ricavata da Michelangelo dal “tepidarium” delle Terme di Diocleziano. Ultimo grandioso progetto architettonico del genio di Michelangelo, monumento di storia, fede, arte e scienza.

smariangeli
MARIA DEGLI ANGELI E DEI MARTIRI
Santa-Maria-degli-Angeli-e-dei-Martiri-1141
MARIA DEGLI ANGELI E DEI MARTIRI

Il Pantheon, il tempio originario, uno dei più sorprendenti di Roma e il meglio conservato della città, fu fatto edificare da Marco Vipsanio Agrippa, generale . La struttura risulta essere praticamente unica al mondo vista l’arditezza tecnica e costruttiva.

images (7)
PANTHEON
10188515295_a7a84ae3b2_b
CUPOLA DEL PANTHEON

Santa Maria sopra Minerva, costruita sopra le fondamenta del tempio di Minerva Calcidica. Situata nel rione Pigna, in piazza della Minerva, nelle vicinanze del Pantheon. La basilica ospita inoltre le spoglie di Caterina da Siena, proclamata dottore della Chiesa nel 1970, e del pittore mistico Beato Angelico, proclamato “Patrono universale degli artisti” nel 1984.

Santa_Maria_Sopra_Minerva_Rome
SANTA MARIA SOPRA MINERVA

Santa Maria Maggiore, la più grande di tutte, il nome stesso lo indica. La quarta delle basiliche patriarcali di Roma, detta inizialmente Liberiana, perché identificata con un antico tempio pagano, sulla sommità dell’Esquilino, che papa Liberio (352-366) adattò a basilica cristiana.

PI45197-hr
SANTA MARIA MAGGIORE
SMM-Apse-May05-D1809sAR800
SANTA MARIA MAGGIORE

Ti è piaciuto l’articolo? Vuoi proporci dei percorsi? Se sei interessato e vuoi saperne di più, contattaci l’Associazione Esplora Roma e Dintorni organizza visite guidate per gruppi e non solo. Per informazioni puoi contattarci tramite e-mail saremo lieti di scambiare idee e opinioni:

esploraromaedintorni@gmail.com

Attraverso il BLOG voglio creare un dialogo con le persone interessate all’arte e all’enogastronomia vi invito a commentare gli articoli che vengono pubblicati.

Chi volesse utilizzare gli articoli a scopo divulgativo lo potrà fare citando la fonte (link alla pagina web) e scrivendo “a cura di Esploraromablog.com”.

 

13 thoughts on “QUALI SONO LE CHIESE MARIANE SORTE A ROMA SU TEMPLI PAGANI?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...