Il balcone di Napoleone.

statua-di-letizia-buonaparte

Spesso mi metto sul mio piccolo e grazioso balconcino di casa, leggo o guardo il giardino accudito da mia madre. E non è un caso se la mia mente parte e penso alla storia raccontatami da Pierluigi di  Palazzo d’Aste Bonaparte, in via del Corso, all’angolo con piazza Venezia,  celebre soprattutto per aver ospitato Letizia Ramolino in Buonaparte, madre dell’imperatore francese. Eretto nel 1660 dall’architetto Giovanni Antonio de Rossi per la famiglia d’Aste di Albenga, è caratterizzato da un balcone coperto al primo piano, uno dei pochi superstiti a Roma, chiamati “bussolotti” o “mignani”.(dal latino maeniānu(m), derivazione di Maenius, nome del censore che nel 338 a.C. fece costruire nel foro logge per assistere agli spettacoli).

E da quel balcone donna Letizia assisteva, finché la vita glielo permise, al passeggio che si svolgeva sulla frequentatissima strada sottostante. In particolare ella amava seguire le feste di carnevale, le sfilate delle maschere e le frenetiche corse dei cavalli. Vi abitò per 18 anni dal 1818 al 1836 e fu poi sepolta, prima che le sue spoglie fossero portate ad Ajaccio, nella basilica di S. Maria in via Lata.

FotoStatua in marmo di Letizia Ramolino Buonaparte ad opera di Antonio Canova tra il 1804 e il 1807. Ed è conservata nella collezione Devonshire a Chatsworth House.

Foto Palazzo Canova

Pierluigi Sabatini e Sabrina Rinaldi

L’Associazione Esplora Roma e Dintorni organizza visite guidate per gruppi e non solo. Per informazioni puoi contattarci tramite e-mail saremo lieti di scambiare idee e opinioni:

esploraromaedintorni@gmail.com

Attraverso il Blog voglio creare un dialogo con le persone interessate all’arte e all’enogastronomia vi invito a commentare gli articoli che vengono pubblicati.

Chi volesse utilizzare gli articoli a scopo divulgativo lo potrà fare citando la fonte (link alla pagina web) e scrivendo “a cura di Esploraromablog.com”.

 

 

One thought on “Il balcone di Napoleone.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...