Si festeggia nella Capitale la cerimonia dell’Hanami “contemplazione dei fiori”.

hanami1-1
Al Laghetto dell’Eur

In questo periodo i ciliegi sono in fiore e nella Capitale romana si festeggia Hanamicontemplazione dei fiori”.

Hanami è un’antica e tuttora sentita usanza giapponese di godere della fioritura primaverile dei ciliegi da fiore. Rappresenta uno dei tanti modi attraverso i quali viene espresso il sentimento di profondo amore e rispetto che il Giappone nutre nei confronti della natura.

Vi sono molte occasioni per festeggiare a Roma questo evento dei ciliegi in fiore. Dalle visite guidate  all’Istituto Giapponese di cultura in Roma , all’Orto Botanico di Roma per finire al laghetto dell’Eur con pic-nic sul prato cosparso di petali di fiori rosa.

Hanami  nella Capitale ha ormai un suo nutrito numero di appassionati: giapponesi residenti a Roma e amanti della cultura giapponese che da anni hanno scelto proprio la Passeggiata del Giappone per celebrare l’Hanami, in corso proprio in questi giorni.

HANAMI ALL’ ORTO BOTANICO

L1060406_0
Orto Botanico di Roma

Il Museo Orto Botanico di Roma propone tre giornate dedicate alla fioritura dei ciliegi del Giardino Giapponese. Il Museo Orto Botanico di Roma in collaborazione con l’Associazione Shizuka Bonsai e Suiseki, l’Ikebana Ohara A.L.U. Study Group e l’Associazione Studio Arti Floreali propone tre giornate (8-9-10 aprile) di iniziative dedicate al Giappone e alla sua cultura.  Sarà possibile seguire visite guidate al Giardino Giapponese dedicate agli adulti e ai bambini, visitare la mostra di ikebana “Shizenbi – la bellezza della natura”, e partecipare al Cha no yu (cerimonia del tè).

E’ obbligatoria la prenotazione on line (https://web.uniroma1.it/ortobotanico/archivionotizie/hanami-allorto-botanico-2016), i posti a disposizione per le visite guidate e per le attività dedicate ai piccoli sono a numero chiuso.

HANAMI AL LAGHETTO DELL’ EUR.

422368_465792648_big
Al Laghetto dell’Eur

Al Laghetto dell’Eur si propongono  pic-nic sul prato cosparso di petali di fiori rosa.

Mangiare sotto i Sakura in fiore è una vera e propria tradizione in Giappone. Solitamente il pic-nic dell’Hanami viene fatto stando seduti sui classici teli blu, non è strano vedere gruppi di amici che consumano il loro pic-nic in stile giapponese. E’ facile incontrare al Laghetto dell’Eur in questo periodo, persone che sono vestite a festa indossando Kimono o Yukata.

Un pò di Storia

L’Hanami  in Giappone ha una tradizione millenaria che consiste nel godere dello spettacolo della fioritura dei ciliegi che per circa due settimane tinge di rosa il Paese del Sol Levante (Sakurazensen), partendo dal sud del Kyushu alla fine di marzo, per poi toccare Tokyo i primi di aprile e giungere infine verso metà maggio a colorare l’Hokkaido settentrionale. É un momento molto sentito dai giapponesi, che festeggiano con picnic all’ombra dei sakura fioriti e ne raccolgono, come buon auspicio, i petali.

la Passeggiata del Giappone dell’Eur nasce come simbolo di amicizia tra i due Paesi: creata con 150 Prunus Yedoensis (ciliegi Yoshino, ibridi poco conosciuti, un incrocio tra prunus speciosa e prunus subitella) offerti dalla città di Tokyo e inaugurata nel 1959 dall’allora Primo Ministro Giapponese Nobusuke Kishi, in visita ufficiale in Italia. Fu terminata nel 1960 con l’apertura del parco per le Olimpiadi. Questi caratteristici ciliegi hanno ormai circa 80 anni e sono giunti alla fine del proprio ciclo vegetativo. Fortunatamente c’è in atto un cambiamento generazionale con l’aggiunta di nuove piante per mantenere la passeggiata in fiore nel periodo di fine marzo nella zona centrale del  Parco del Lago Eur .

Dal 1935 l’anniversario di questo evento viene celebrato nella capitale statunitense con il Cherry Blossom Festival, che ogni anno attrae centinaia di migliaia di persone da tutto il mondo.

Non dimenticate comunque le tante possibilità che la nostra città offre di passeggiare nei parchi di Roma dove si possono fare pic-nic e tanto altro ancora.

 

 

4 risposte a "Si festeggia nella Capitale la cerimonia dell’Hanami “contemplazione dei fiori”."

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...