Basiliche di Santa Prassede e Santa Pudenziana

SantaPudenziana-IMG_7896a

La basilica di Santa Prassede probabilmente sorge su un titulus Praxedis . Prassede e Pudenziana sono sorelle e fìglie di Pudente, discepolo di Paolo.
Secondo notizie agiografìche risalenti al V secolo, subirono le persecuzioni di Antonino Pio perché dedite a dare sepoltura ai martiri perseguitati dallo stesso imperatore. La chiesa, rinnovata nel IX secolo, conserva bei mosaici nell’abside e nella preziosa Cappella di San Zenone oratorio eretto da papa Pasquale l (IX sec.) come sacello per la madre Teodora. Il luogo è considerato uno dei più importanti monumenti bizantini a Roma.

programma-visite-marzo-x-web-3-2.jpg

A piedi, a poca distanza, si raggiunge la basilica di Santa Pudenziana situata a via Urbana una delle strade dove erano disposte dimore patrizie all’epoca romana. È una delle più antiche chiese di Roma. Secondo la leggenda fu fatta costruire nel 145 da Pio I nel luogo dove sorgeva la casa del senatore Pudente, su richiesta delle figlie Prassede e Pudenziana, in ricordo dell’ospitalità che qui ebbe san Pietro, dove le avrebbe battezzate. In realtà fu fondata su un edifico termale del II secolo, le cosiddette Terme di Novato. Di notevole interesse la Cappella Caetani, iniziata dal Volterra e terminata da Carlo Maderno.
Il mosaico dell abside è il più antico esistente Roma (410 -417ca).

programma-visite-marzo-x-web-2-1.jpg

Ti è piaciuto l’articolo? Vuoi proporci dei percorsi? Se sei interessato e vuoi saperne di più, contattaci l’Associazione Esplora Roma e Dintorni organizza visite guidate per gruppi e non solo. Per informazioni puoi contattarci tramite

e-mail: esploraromaedintorni@gmail.com saremo lieti di scambiare idee e opinioni.

https://esploraromablog.wordpress.com/

 

14 risposte a "Basiliche di Santa Prassede e Santa Pudenziana"

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...