“FOCUS PUGLIA” – GoWine 24 maggio a Roma.

IMG-20160524-WA0040

 di Sabrina Rinaldi@

Nel calendario di Gowine  presente un’altro evento di tutto rispetto “Focus Puglia” nello splendido  Hotel Savoy presso via Veneto il 24 maggio. Il format è sempre lo stesso, poche aziende per avere l’occasione di conoscere e approfondire la loro storia e i loro prodotti. La Puglia terra generosa, che offre una varietà di uve e un alta qualità di vini  D.O.C.G e D.O.C. Oggi è uno dei territori più ricchi in prospettiva per il made in Italy nel bicchiere. La regione  può essere divisa in cinque zone: Il Gargano, il Tavoliere e la Capitanata, le Murge, la pianura salentina e il litorale Ionico.

Il suo vino apprezzato sin  dai tempi di Plinio il Vecchio e Marziale, non che da Federico II di Svevia che portò il Fiano introducendolo tra i vitigni autoctoni.

IMG-20160524-WA0034

Uve rosse:   Negroamaro, Primitivo, Malvasia nera, Uva di Troia ritenuto il nero del nord è probabilmente originaia dell’Asia Minore o dell’Albania, Aleatico e Sangiovese.                Uve bianche:  Bombino, Trebbiano, Moscato di Trani, Chardonnay. Questi sono  solo alcuni dei prodotti di alta qualità che offre questa terra. Il rosè è di casa anche se le uve rosse sono quelle che in questi banchi hanno la meglio.

20160524_192539
TENUTE EMERA’ di Claudio Quarta

Aziende e Cantine presenti

Agrinatura – Andria (Bt); Bonsegna – Nardò (Le); Cantine San Marzano – San Marzano (Ta); Cantine Soloperto – Manduria (Ta); Conti Zecca – Levarano (Le); D’Alfonso del Sordo – San Severo (Fg);

Felline – Manduria (Ta); I Pastini – Martina Franca (Ta); Alberto Longo – Lucera (Fg); Tenute Emèra di Claudio Quarta – Lizzano (Ta).

IMG-20160524-WA0044
FOODITALY Claudio Pedone

IMG-20160524-WA0032

20160524_181225
AZIENDA AGRICOLA VINI PIGNATELLI

Alcune note:

Negroamaro: dal dialetto locale “ Niuru Maru” che significa “nero amaro”. Colore pieno e intenso, caldo, asciutto potente e cremoso. All’olfattivo erbe aromatiche mediterranee si contrappongono al timbro fruttato, vena sapida ed equilibrio. La maturazione è tardiva.

Primitivo: Vitigno versatile, utilizzato anche per rosati. Grande struttura, buona longevità e inaspettata finezza. Colore intenso e profondo. Morbido, altamente alcolico e di media acidità, con una vena salina in zona Manduria. Bacche selvatiche mature, inconfondibile il suo aroma “dolce con un fondo appena amarognolo ma con una ricca speziatura. Esso è identico allo Zinfandel, originario dell’Ungheria ed esportato in California.

Nero di Troia:  è il terzo vitigno autoctono a bacca nera più diffuso nella regione. Trova la sua collocazione sui terreni calcarei delle colline dell’Alta Murgia dove e alla base dei vini rossi dalla denominazione Castel del Monte. Uva tardiva, con maturazione intorno alla metà di ottobre. Buccia spessa ricca di polifenoli e da un  moderato potenziale zuccherino.

Ringrazio GoWine per questa bella l’occasione e opportunità di scoprire nuove aziende e metterle a confronto in attesa del prossimo evento 14 luglio.

Percorsi Culturali per tutti coloro che amano l’Arte.

Contatti: alfredoverdidemma@gmail.com   o  esploraromablog@gmail.com

Il Blog è dedicato agli interessati  di Arte, Enogastronomia del territorio ed a percorsi Paesaggistici Culturali.

Tutti coloro che desiderano che venga pubblicato un loro articolo sul Esploraromablog.com possono contattare la redazione tramite mail: esploraromablog@gmail.com

 

4 risposte a "“FOCUS PUGLIA” – GoWine 24 maggio a Roma."

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...