Vendemmia notturna? Donnafugata una realtà.

DONNAFUGATA
DONNAFUGATA

Seguendo la lezione sul vino di Sicilia, tenuta da Paolo Lauciani, ho scoperto che esiste una vendemmia notturna!! Wow ho pensato. Così come sempre la mia curiosità è andata alla ricerca di questa bellissima idea di vendemmiare di notte, domandandomi anche il perché.

 L’idea parte nell’agosto del 1998 dove viene sperimentata la vendemmia notturna delle uve Chardonnay a Contessa Entellina : “una scelta tecnica, premiante dal punto di vista enologico ed ambientale, che sfrutta la grande escursione termica fra il giorno e la notte tipica di queste zone. Nella seconda decade di agosto, quando la temperatura può raggiungere anche 35°C, le uve vengono raccolte di notte (16-18°C) evitando fermentazioni indesiderate durante il trasporto e ottenendo un risparmio energetico del 70% nel raffreddamento a 10°C delle uve prima della pressatura quando maggiori sono i rischi di volatilizzazione degli aromi.”

Infatti La vendemmia notturna sfrutta l’escursione termica tra giorno e notte tipica del microclima dell’area di Contessa Entellina. Questa scelta tecnica di viticoltura mirata  giova all’ambiente con un alto risparmio energetico, e alla qualità delle uve.

Claudia Cardinale and José Rallo

La raccolta dello Chardonnay al chiaro di luna è una realtà, un evento diventato cool. Attrici e personalità partecipano e hanno partecipato, come Claudia Cardinale che nel 2004 ebbe l’onore di tagliare il primo grappolo d’uva Chardonnay. L’appuntamento quest’anno sarà il 10 agosto nella tenuta di Donnafugata a Contessa Entellina, dove sarà trasmessa in streaming la raccolta tra i filari. Due live il primo in italiano alle 22:00 e il successivo in inglese alle 00:30.  Tutti noi potremo collegarci in diretta dalla Sicilia e potremo assistere non solo la raccolta, ma viverne tutta la magia di questo evento al chiaro di luna.


vendemmianotturna2

La scelta dell’azienda di andare in diretta su internet con la vendemmia notturna, arriva anche sull’onda del nuovo impegno che sta portando avanti sulla comunicazione digital, iniziato con il rinnovamento del sito di Donnafugata nel 2011 e  l’apertura ad aprile 2012 dei profili Facebook (http://www.facebook.com/DonnafugataWine) e Twitter (@DonnafugataWine) aziendali.

o-VENDEMMIA-facebook

Vivere la diretta del vigneto ci porterà dall’uva al bicchiere, lungo una degustazione guidata di 4 vini che nascono nella Tenuta di Contessa Entellina: La Fuga Chardonnay, espressione enologica della vendemmia notturna; il Chiarandà, il più importante bianco dell’azienda, e i due grandi rossi di Donnafugata, il Tancredi e il Mille e una Notte.

Questo evento in live stream  permetterà ai winelovers di vivere una innovativa  Social Wine Experience. Potremo degustare dei vini in casa con amici o partecipando ad una serie di eventi che verranno organizzati in tutta Italia e anche all’estero.  “Da ristoranti, enoteche  e wine-bar che proietteranno la diretta live e faranno degustare uno o più i vini dei 4 etichette selezionate. La mappa degli eventi è visibile sul mini sito e su Facebook nel box “Event Locator“, ed è in aggiornamento costante.”

“Curiosità: spesso il taglio dello Chardonnay a Donnafugata coincide con il taglio del primo grappolo dell’emisfero boreale.”

Allora aspettiamo questo evento pregustando o degustando i vini di Donnafugata, un’occasione per condividere con amici e conoscenti una bella passione, quella del vino e i frutti della nostra bellissima terra. 10 agosto da non dimenticare!!

Sabrina Rinaldi

Articoli da leggere:

Siciliainbocca un pezzo di Sicilia in Centro Roma.

Ti è piaciuto l’articolo? Vuoi proporci dei percorsi? Se sei interessato e vuoi saperne di più, contattaci l’Associazione Esplora Roma e Dintorni organizza visite guidate. Per informazioni puoi contattarci tramite e-mail: esploraromaedintorni@gmail.com saremo lieti di scambiare idee e opinioni.

https://esploraromablog.com/

8 risposte a "Vendemmia notturna? Donnafugata una realtà."

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...