Chi è Banksy………

bansky-2

Banksy (Bristol, 1974) è un artista e writer inglese. È uno dei maggiori esponenti della street art. Non si sa molto di lui è cresciuto a Bristol, il suo vero nome non è noto e le sue opere sono spesso di critica a sfondo satirico, con argomenti rivolti alla politica, alla cultura e l’etica. La tecnica che preferisce per i suoi lavori di guerrilla art è da sempre lo stencil. La sua tecnica è arrivata a riscuotere un successo sempre maggiore presso street artist di tutto il mondo.

images

I suoi stencil hanno cominciato ad apparire proprio a Bristol, a Londra e poi nelle maggiori capitali europee, non solo sui muri delle strade, ma anche nei posti più impensabili, come le gabbie dello zoo di Barcellona. Famoso per la sua abilità nell’entrare nei musei più importanti del mondo e appendere sue opere tra le altre già presenti. Spesso dopo giorni si accorgono dell’intrusione.

Curiosità: Ha sparso per tutta Londra degli stencil di topi, i famosi Rats. Curioso è che anagrammando la parola rat si può ottenere art, cioè arte. In realtà è una pura coincidenza. I topi come soggetti da lui scelti sono in quanto odiati, cacciati e perseguitati, eppure capaci di mettere in ginocchio intere civiltà. “Se sei piccolo, insignificante e poco amato allora i topi sono il modello definitivo da seguire“.

4554826596_bfac446674_o11

Dal 24 maggio al 4 settembre a Roma  a Palazzo Cipolla, in Via del Corso potremo ammirare alcune sue opere. La mostra si intitola “Guerra, Capitalismo & Libertà” è composta da circa 150 opere tra: dipinti, stampe, sculture e oggetti, tutte da collezioni private. E’ noto che  Banksy è contrario a mostre tanto che gli organizzatori hanno dichiarato che lui non ha nulla a che vedere con l’evento. Avremo tutto il tempo per visitare questa fantastica mostra a Palazzo Cipolla a Roma, in via del Corso 320  da martedì a domenica, dalle 11 alle 20 con aperture straordinarie il 2 giugno, il 29 giugno e il 15 agosto. Il biglietto intero costa 12 euro, vi sono riduzioni. Da ricordare e appuntare in agenda.

madonna-con-la-pistola-banksy-1-782989

 Sabrina Rinaldi

Articoli da leggere:

“Nido di Vespe” street art al Quadraro.

Beau Stanton al Quadraro

IL VOLO DELLA FENICE. Street art al Quadraro

Street Art: la marcia di William Kentridge disegna la storia di Roma sul Lungotevere.

Alphonse Mucha e lo stile Art Nouveau.

Ti è piaciuto l’articolo? Vuoi proporci dei percorsi? Se sei interessato e vuoi saperne di più, contattaci l’Associazione Esplora Roma e Dintorni organizza visite guidate per gruppi e non solo. Per informazioni puoi contattarci tramite e-mail saremo lieti di scambiare idee e opinioni:

esploraromaedintorni@gmail.com

Attraverso il BLOG voglio creare un dialogo con le persone interessate all’arte e all’enogastronomia vi invito a commentare gli articoli che vengono pubblicati.

 

Chi volesse utilizzare gli articoli a scopo divulgativo lo potrà fare citando la fonte (link alla pagina web) e scrivendo “a cura di Esploraromablog.com”.

9 thoughts on “Chi è Banksy………

      • baccoartolini 27 settembre 2016 / 20:58

        Le donne, sono bellissime ed erano così vere.. Poi fu sempre più’ facile raggiungere immagini di donne nude con il consumismo ed il corpo della donna fu strumentalizzato. Ed ora non si sa più cosa e vero e cosa non

        Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...