Donna Olimpia e la rivalità tra Bernini e Borromini

image

di Sabrina Rinaldi

Leggendo un libro di arte mi sono imbattuta in questa storia di pettegolezzi, che vorrei condividere con voi, sottolineando ancora una volta la rivalità tra il Bernini e il Borromini. Riporto il testo:
” Poche donne come Olimpia Maidalchini si sono guadagnate i peggiori soprannomi che i romani abbiano mai saputo inventare. La Papessa, la Pimpaccia e altri epiteti che non sarebbe elegante riportare, vengono attribuiti alla donna che nel Seicento domina la scena politica cittadina per almeno quindici anni, a fianco del cognato Giovan Battista Pamphilj,  grazie a lei eletto Papa nel 1644 con il nome di Innocenzo X. Una alleanza di ferro la loro, basata sulle enormi ricchezze di Donna Olimpia, guadagnate con matrimoni oculati e sul prestigio nobiliare dei Pamphilj.

image

Una donna volitiva ma di certo non bella, Olimpia fa un sapiente uso degli artisti dell’epoca per trasformare il papato di Innocenzo X in uno dei più prolifici e raffinati della storia. Allora, come oggi, gli anni giubilari costituivano un importante appuntamento da rispettare con imponenti opere pubbliche. Quello del 1650 viene celebrato con il massimo del fasto con imprese architettoniche straordinarie, che si concentrano soprattutto su Piazza Navona, ancor oggi firmata ovunque dalle colombe dei Pamphilj.
Pare che Borromini lavori alla chiesa di Sant’Agnese in Agone soltanto perché riesce ad entrare nelle grazie della Pimpaccia, per merito di padre Virgilio Spada, elemosiniere del papa e raro intellettuale. Ma proprio perchè le carriere degli artisti dipendevano dal carattere irrequieto della donna, a Borromini sarà tolto il progetto della fontana centrale sulla piazza, che invece, riuscirà ad ottenere il Bernini grazie ad un astuto stratagemma: donando a sorpresa ai Pamphilj un bozzetto in argento della sua fontana, facendo entusiasmare il Papa e soffiando così al rivale il progetto.”

 

 Servizi per la Tutela dei Beni Culturali. Percorsi Culturali per coloro che amano l’Arte. 

maxresdefault

Valutazioni Legali

www.alfredoverdidemma.com

 

8 thoughts on “Donna Olimpia e la rivalità tra Bernini e Borromini

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...